COS' ERA UNA POSTERIA NEL 1938 ?

Cos'era la posteria nel 1938?

La posteria era considerata un punto di ritrovo e di aggregazione dove oltre a passare momenti di svago tra amici si poteva assaporare un buon salume o una fetta di formaggio annacquati da un buon bicchiere di vino. Nel contempo era inoltre possibile fare la spesa quotidiana acquistando (naturalmente sciolti) anche pasta, riso, biscotti zucchero farina e altri generi quali tabacco, detersivi, petrolio, polveri per tinteggiare e tanto altro....

Da quel tipo di attività sorta nel 1938 per merito di "nonno Silvio e nonna Angela" (figlia di commercianti) e al contributo dei futuri figli si è giunti fino al 1993 dove "mamma Gabry " ha deciso di prendere le redini dell'attività con il sostegno del figlio Massimo (che sono io) cercando di continuare nel rispetto della tradizione e migliorare ove possibile quanto era stato fatto fino ad allora.

Segue...

giovedì 6 settembre 2012

Porchetta di Ariccia

Organizzare una serata o un pranzo con amici o parenti è diventato un impegno assai gravoso visto il poco tempo che si ha a disposizione per preparare un menù adeguato alla situazione. Nel caso invece non avessimo problemi per quanto riguarda il tempo andiamo in difficoltà nel pensare il piatto adeguato. Un' idea che trovo molto pratica e adeguata alla maggior parte dei nostri commensali (soprattutto i buongustai) è mettere in tavola un bel trancio di porchetta che volendo può essere anche un piatto unico se accompagnata da un aperitivo con qualche antipasto sfizioso. Tutto ciò che bisogna fare, una volta portata a casa, è quello di scaldarla leggermente in forno per esaltane gusto e profumi. Io la propongo per queste occasioni in tranci sottovuoto che arrivano direttamente da Ariccia e per questo motivo necessito di qualche giorno di preavviso per averla freschissima. Per finire volevo rassicurare gli amanti della sua pelle croccante: nonostante venga messa sottovuoto il prodotto non si "smolla in nessun modo". PROVARE PER CREDERE. Io, che ne sono un amante sono rimasto entusiasta. Buon appetito in compagnia.

Translate