COS' ERA UNA POSTERIA NEL 1938 ?

Cos'era la posteria nel 1938?

La posteria era considerata un punto di ritrovo e di aggregazione dove oltre a passare momenti di svago tra amici si poteva assaporare un buon salume o una fetta di formaggio annacquati da un buon bicchiere di vino. Nel contempo era inoltre possibile fare la spesa quotidiana acquistando (naturalmente sciolti) anche pasta, riso, biscotti zucchero farina e altri generi quali tabacco, detersivi, petrolio, polveri per tinteggiare e tanto altro....

Da quel tipo di attività sorta nel 1938 per merito di "nonno Silvio e nonna Angela" (figlia di commercianti) e al contributo dei futuri figli si è giunti fino al 1993 dove "mamma Gabry " ha deciso di prendere le redini dell'attività con il sostegno del figlio Massimo (che sono io) cercando di continuare nel rispetto della tradizione e migliorare ove possibile quanto era stato fatto fino ad allora.

Segue...

mercoledì 21 marzo 2012

Piccoli pensieri

Oltre alle colombe potete trovare le uova della Venchi sia al latte che fondente e dei simpatici oggetti da regalo sia per grandi che per bambini. Flamigni ha presentato la linea dedicata alle paperelle con : salvadanai a forma di paperella con ovetti, oppure cornici sempre con ovetti, orologi e mini paperelle. Altro tema è quello legato ai cuccioli con portapenne, cassettiere, cilindri e bauletti con pasticceria assortita. La Venchi invece ha pensato a riprodurre un piccolo pollaio con ovetti confettati e con piccoli pelusche di pezza. Per i più grandi invece delle piccole pirofile in varie forme e colori con sempre ovetti di cioccolato. Non vi resta che venire a trovarci.






La Pasqua si avvicina




L' otto aprile è ormai alle porte e ciò significa che è ora di pensare all'acquisto di queste fantastiche e buonissime colombe artigianali. Le case produttrici sono le stesse che hanno sfamato i golosi a Natale e per chi si è perso questa opportunità farò un breve riepilogo. Oltre alle conosciute e ormai collaudate case quali Virginia e Flamigni dal passato Natale si è aggiunta una piccola realtà di una qualità estrema cioè Filippi che propone oltre alla classica colomba, anche la versione all'olio extra vergine che sostituisce il burro per rendere il prodotto più profumato e leggero. Potete trovare varie tipologie d'incarto che vanno dalla classica confezione a "ciuffo" fino al tulle per passare alla sportina di carta o a quella in pelle. Il colore predominante è il colore della lavanda a cui si affiancano i classici color pastello decorati finemente con dei bellissimi fiori.

venerdì 2 marzo 2012

Brodo vegetale bio

Un altro grande prodotto della linea Caber che abbiamo inserito è il preparato per brodo vegetale da agricoltura biologica granulare senza (cosa molto difficile da trovare) glutammato aggiunto. Questo tipo di preparato non ha niente a che vedere con i dadi di uso comune che si trovano in commercio.Unico consiglio è quello di scioglierne un cucchiaio da tavola ogni mezzo litro d'acqua per ottenere un brodo indimenticabile.

Insaporitore mediterraneo

Grazie alla collaborazione con l'azienda Caber potete trovare nel nostro negozio questo prodotto marchiato con il nostro marchio. Di cosa si tratta? Non è altro che un sostituto del sale comune. Naturalmente è un sale macinato non molto fine in cui sono state aggiunti una serie di aromi lavorati naturalmente dal fresco in modo da offrire un gusto molto particolare. All'interno del vaso che è anche dotato di un comodo spargitore si trovano oltre al sale il rosmarino, la salvia, l'aglio e il pepe nero. Si può usare come normale salatore per carni alla griglia, patate, arrosti, polli, bistecche, sughi, pesce in genere, intingoli e verdure.
PROVARE PER CREDERE !   
                                                                                                                              

Translate